La Nostra Fattoria

                                                          Dove la Natura nella sua immensa bellezza abbraccia la semplicità

La Fattoria

 

La Fattoria Montepescini si trova nella zona conosciuta come “Castelvecchio” che risale all’anno 1.000, nella parte più antica del borgo medievale di Montepescini. La zona è stata la patria dell’agricoltura per secoli.Il nonno Armidio venne a Montepescini nel 1950 come mezzadro. Nel 1956 acquistò la terra e divenne un contadino.Ha usato il vino prodotto per se stesso e lo ha venduto sfuso ai vicini. Massimiliano Governi – la terza generazione – è entrato in azienda nel 2000 e ha iniziato l’imbottigliamento e la commercializzazione del vino.

L’azienda


Il Poggiarello è un’azienda a conduzione familiare, la cui produzione primaria è il vino. L’azienda ha avviato il processo di conversione all’agricoltura biologica dal 2012 certificata biologica dal 2015, adotta pertanto principi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo. Possiede 1 ettaro di vigneto specializzato, di cui 4200 mq a vecchio impianto dell’antico vitigno Ciliegiolo e 800 mq a Vinsanto del Chianti D.O.C..I restanti 5000 mq sono dedicati a Sangiovese da invecchiamento, dal quale si ricava un I.G.T. Sangiovese Toscano barriccato

I Nostri Vigneti

11,0 ettari divigneti, di cui: 7,5 ettari DOCG Chianti Colli Senesi e 3,5 ettari IGTSono situati ad una altitudine compresa tra 250 e 400 metri sopra il livello del mare; con esposizione prevalente nord-sud.Hanno una densità da 4200 a 5000 ceppi per ettaro.

I vitigni impiantati, sono prevalentemente il Sangiovese ma anche il Merlot-SyrahCanaiolo e Vermentino.

I terreni su cui sono stati impiantati i vigneti presentano differenti caratteristiche.Alcuni vigneti sono collocati su terreni argillosi, per altri è sabbioso e per altri ancora il galestro.

La vendemmia avviene esclusivamente manualmente

Le uve destinate alla produzione dei vini vengono diraspate e selezionate sul nastro di cernita, dove vengono eliminati gli acini non perfettamente maturi così come le impurità.

Da questo procedimento è possibile ottenere un mosto qualitativamente eccellente.